INDAGINE ITALIA OGGI, FORLI'-CESENA REGINA DELLA ROMAGNA

30 Novembre 2020

Dove si vive meglio? Nella provincia Forlì-Cesena che si conferma al primo posto in Romagna per la qualità della vita, anche se perde alcune posizioni rispetto al 2019. Il dato emerge dall'indagine realizzata da Italia Oggi e Università La Sapienza, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla ventiduesima edizione. Quest'anno l'analisi ha tenuto conto della pandemia con i territori più colpiti dalla prima ondata che perdono più posizioni.

Forlì-Cesena si posiziona al 29esimo posto su 107 province in una graduatoria dove Pordenone è la migliore e Foggia è la peggiore. Nella classifica "Affari e lavoro" Il territorio porta a casa l’ottavo posto, ed un quarto posto per tasso di occupazione, scalando ben 10 posizioni. Nella graduatoria del numero di imprese registrate per 1000 abitanti è 37esima, mentre perde undici posizioni, passando dalla 44esima alla 55esima per numero di start-up ed imprese innovative per 100mila imprese registrate. Retrocede dall'ottavo al 18esimo posto per tasso di disoccupazione (20esima per tasso di disoccupazione giovanile nella fascia d'età 15-24 anni).

Nella classifica Ambiente Forlì-Cesena è scesa dal 35esimo al 57esimo posto: nel dettaglio per disponibilità di verde urbano si piazza al 57esimo posto, per la raccolta differenziata è 62esima, 100esima per raccolta di rifiuti urbani, mentre è 72esima per superamenti del limite orario previsto per il pm10.

Mentre nella classifica generale la vicina provincia di Rimini si piazza al 68esimo posto. Ad incidere il capitolo della sicurezza dove quasi per ogni voce il piazzamento è tra i peggiori. A preoccupare sono i punti che riguardano le "Lesioni dolose" (ultimo posto) e "Violenze sessuali" (penultimo posto) ma non va meglio per furti e borseggi (quart'ultimo posto) così come per il capitolo "Estorsioni".“


 




Vedi tutte le news