PLASTIFINIAMOLA PARTECIPA A HAPPY FAMILY EXPO 2016

26 Febbraio 2016

CATTOLICA. Il progetto Plastifiniamola e i Parchi del gruppo Costa Edutainment saranno protagonisti il 27 e il 28 febbraio alla 4° edizione di Happy Family  2016, l'unica grande manifestazione nel Centro Italia dedicata ai bambini, ai genitori e al mondo della scuola, nello stand Tempo di libri nel Padiglione A, ospiti dell'Associazione Bellavista e con il sito Bimbiarimini.it.
Plastifiniamola è una vera e propria dichiarazione di guerra alla plastica che trae origine dal Progetto Salva una specie in pericolo  promosso dal 2010 dall'Acquario di Cattolica. Da qui è nata l'iniziativa, "Caro Ministro… Plastifiniamola" che in quest'anno scolastico ha coinvolto 106 ragazzi delle prime classi della Scuola Secondaria di 1° grado "E.Filippini" di Cattolica. Ogni classe, dopo aver visitato l'area della mostra Plastifiniamola con i biologi nell'Acquario di Cattolica, ha espresso la sua denuncia con un elaborato utilizzando tecniche libere nell'ambito letterario, grafico o multimediale. Questa  denuncia sarà esposta nello stand Tempo di Libri 2.0 nel padiglione A accanto al progetto "La favola in bottiglia-Salva il mare" promosso da BellaVista Associazione (partner per tante iniziative di Bimbi a Rimini). Si tratta di un'occasione per sensibilizzare i bambini, i genitori e le scuole sui devastanti effetti dell’inquinamento da plastica nel mare, come la formazione di isole di plastica e, in particolare per esemplari marini come tartarughe marine, testuggini palustri, squali, pinguini di Humboldt, storioni e delfini.
A tutti i bambini che visiteranno lo stand, sarà consegnato un biglietto omaggio valido per la stagione 2016 per visitare un parco a scelta tra Acquario di Cattolica, Aquafan e Oltremare di Riccione e Italia in Miniatura di Rimini. Happy Family sarà anche l'occasione di presentare i progetti didattici  a tema, che da anni i parchi romagnoli elaborano e propongono con successo a istituti scolastici di ogni ordine e grado.




Vedi tutte le news