TRAFFICO ILLEGALE DI CUCCIOLI, 35ENNE IN MANETTE

25 Gennaio 2021

Traffico di cuccioli on line. L’operazione denominata Sweet Puppies dei carabinieri Forestali e della polizia di Frontiera di Rimini, ha stroncato un commercio clandestino di cuccioli di cani e l'arresto di un 35enne già nei guai in passato per reati analoghi. L'inchiesta era partita da Morciano di Romagna dopo aver scoperto che l'indagato, nonostante fosse stato colpito da un provvedimento che lo obbligava a non detenere animali da affezione, aveva diversi cani che, oltre a non essere adeguatamente custoditi, arrecavano disturbo ai vicini di casa.

La perquisizione effettuata dalle forze dell'ordine aveva permesso di individuare numerosi indizi su un traffico di animali messo in piedi dal 35enne il quale era stato trovato in possesso di 3 telefoni cellulari e 2 tablet utilizzati per mettere in vendita i cuccioli oltre a 17 pitbull. E' stato a questo punto che è entrata in azione la Polaria con gli agenti che, in passato, avevano svolto una serie di indagini sul traffico di animali proveniente dall'Est Europa. Secondo quanto emerso l’uomo attraverso internet, metteva in vendita cagnolini di varie razze a prezzi tra i 1000 e i 2000 euro rassicurando gli acquirenti sulle perfette condizioni degli animali e fornendo loro i pedigree. Una volta concluso l'affare sul web, però, l'indagato non avrebbe mai consegnato gli animali o rifilava agli acquirenti cuccioli che non avevano nulla a che fare con quelli prospettati agli acquirenti.

Quelli che riuscivano ad arrivare in Italia, invece, erano sottoposti a uno stress incredibile dovendo affrontare un viaggio infernale pieno di sofferenze. I cuccioli, inoltre, nonostante le rassicurazioni sulla loro salute e sulle vaccinazioni erano tutti gravemente malati.




Vedi tutte le news