AMBIENTE, IL MARE ADRIATICO E' IN OTTIMA FORMA

22 Maggio 2020

Il mare adriatico sta bene. Le acque sono cristalline, con una trasparenza di 8-9 metri dalla superficie, bassissimi valori di clorofilla e ottima ossigenazione, sia in superficie sia sul fondo. Il La Riviera dell’Emilia Romagna, è in gran forma, proprio nel momento in cui si annuncia l’apertura per sabato degli stabilimenti balneari. Questa parte dell’ Adriatico,è considerata un paradiso di biodiversità per la ricchezza di specie ittiche che la popolano.

Il rapporto stilato dall’Agenzia Regionale per l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia Romagna, l’Arpae, a seguito dei prelievi eseguiti martedì scorso dal battello oceanografico della Struttura Operativa Daphne, nella zona di mare che va da Cesenatico a Cattolica, passando da Bellaria Igea-Marina, Rimini, Riccione e Misano Adriatico, cita: “Le temperature delle acque superficiali rilevate oggi variano da un minimo di 18.5°C nelle stazioni più al largo ad un massimo di 20.1°C in quelle più in costa. Elevata la trasparenza anche in costa con bassi  valori di clorofilla "a". Anche la salinità è alta sia in costa che al largo con valori in media intorno ai 36 psu (Practical Salinity Units). L'ossigeno rientra nella norma in tutte le stazioni”.

Le temperature delle acque di balneazione stanno raggiungendo valori alti, e alcuni sportivi sono già in mare con tavole da SUP, con vela e windsurf. Anche sul fronte della balneabilità delle acque, l’Emilia Romagna è al top. Con il 91.75 per cento delle acque di balneazione definite “Eccellenti” – in base alle norme di legge stabilite dal Ministero dell’Ambiente e dalla Commissione Europea – le acque dell’Emilia Romagna superano, per qualità, sia la media italiana, con il 90% sia quella europea, che raggiunge l’85%, ma anche Paesi come Spagna e Portogallo.




Vedi tutte le news